Call UNIBA – Bando Studenti per Tirocini in Lobbying

In virtù della stipulata convezione  di Partnership tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” & Legale Genchi, quest’ultimo ospiterà i Giovani Studenti Universitari per un Tirocinio di Formazione e Stage.

Il referente organizzativo delle attività di tirocinio per il Dipartimento di Giurisprudenza è il delegato ai tirocini del Direttore del Dipartimento, prof.ssa Marilena Colamussi.

Il referente dell’Ente ospitante è l’Avvocato Alessandro Genchi.

Il tirocinio avrà durata semestrale e richiederà la presenza dello studente presso la sede della Legale Genchi lobbying per due giorni a settimana3 ore al giorno, per un totale complessivo di 144 ore. I giorni dovranno essere concordati con il Rappresentate Legale dell’ente, in considerazione della frequenza di eventuali lezioni universitarie e delle attività dell’ente.

L’ammissione al Tirocinio avverrà attraverso apposita Call (Bando di selezione) pubblicato sul sito dell’Università.

Sono ammessi al tirocinio presso la Legale Genchi lobbying, gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza e in Giurisprudenza (già di impresa) che abbiano sostenuto e superato l’esame di “Diritto dell’Unione Europea” e che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta).

Gli studenti che abbiano presentato regolare domanda saranno selezionati tramite colloquio pubblico da un’apposita commissione, costituita da rappresentanti del soggetto promotore (Università) e del soggetto ospitante (Legale Genchi) per lo svolgimento di detto tirocinio.

Il percorso formativo, che verrà concordato con lo Studente, l’Università e il Tutor Aziendale, potrà prevedere uno o più dei seguenti indirizzi:

  1. Formazione e Tirocinio sull’attività di Lobbying Europea e Italiana, che potrà prevedere lo svolgersi di parte della formazione anche a Bruxelles per lo svolgersi di attività presso il Parlamento e la Commissione Europea,  oppure a Roma per lo svolgersi di attività presso la Camera dei Deputati e/o il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE);
  2. Formazione e Tirocinio sull’attività di Euro-progettazione e Appalti Europei

Gli studenti, che effettueranno il tirocinio presso Legale Genchi, conseguiranno 6 CFU (crediti formativi) da attribuire all’attività a scelta libera – esame del terzo anno del piano di studi della Facoltà di Giurisprudenza di Bari.

La DOMANDA di ammissione al Tirocinio e partecipazione al Bando, VA PRESENTATA ENTRO IL 10 MAGGIO 2017, via posta elettronica all’indirizzo: giuseppe.accettura@uniba.it, specificando nell’oggetto della domanda: “Tirocinio Legale Genchi Lobbying”. Le domande di ammissione dovranno essere presentate tramite modulo allegato al Bando.

Clikka qui per scaricare il Bando…

Translate »