Legale Genchi con un’Opera d’Arte al MAXXI Museo

Legale Genchi presta un’opera al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo), per la mostra dedicata all’artista e fotografo contemporaneo Mario Cresci, che si terrà dal 31 Maggio al 1 Ottobre 2023. L’opera in questione è intitolata “Puglia 1980” e fa parte della collezione privata dello Studio Legale.

La mostra presenta oltre 250 opere accompagnate da un ricco corpus di materiali archivistici e documentali, che raccontano la ricerca sviluppata dall’autore negli oltre vent’anni di attività in Basilicata dalla metà degli anni ’60 alla metà degli anni ’80.

In questo contesto storico, Mario Cresci intraprende il suo percorso in ambito fotografico, a stretto contatto con il territorio e le comunità che vi abitano, proponendo un personale approccio antropologico “sul campo” e contribuendo attivamente ai cambiamenti sociali, urbanistici e culturali in corso in Basilicata in quegli anni.

Occorre segnalare che esclusivamente quattro opere provengono da collezioni private, tra cui quella di “Legale Genchi”.

Per lo Studio questo evento rappresenta un onore e un’occasione per promuovere la cultura ed incrementare la relazione tra il diritto e l’arte, sviluppando sempre più il nostro dipartimento legale che si occupa di arte, di diritto d’autore e diritto d’immagine.

Infatti il nostro studio ha annoverato tra i propri clienti gallerie d’arte, case d’aste e artisti sviluppando per loro contratti e tutelando i diritti d’autore e d’immagine. In ultimo, il precipuo dipartimento d’arte ha sviluppato competenze anche nel mondo del diritto digitale, nonché marchi e brevetti. Tra le tante, siamo altresì fieri di aver redatto il contratto di esclusiva tra un’importante galleria romana e l’artista Mario Cresci.

Maggiori informazioni riguardo la mostra sono disponibili al seguente link: https://www.maxxi.art/events/mario-cresci-un-esorcismo-del-tempo/